Skip to main content
foto new

ORIGINI

La Daniel & Bob nasce a Ferrara agli inizi degli anni Settanta dall’intraprendenza e dalla creatività di due ragazzi, Daniele e Roberto. Accomunati dalla passione per il cuoio i due iniziano a realizzare, quasi per gioco, cinture e borse dallo stile originale e naif molto apprezzate da amici e conoscenti.
Dopo alcuni mesi, un loro amico, Andrea Bortolotti, affascinato da questo lavoro artigianale, decide di unirsi ai due. In seguito altri si aggregano incrementando via via il numero degli addetti.

Si forma così un vero e proprio “circolo della pelle”. Il passa parola premia rapidamente il talento di questi ragazzi con un numero di ordini e di richieste sempre crescente.
A credere più di chiunque altro nelle potenzialità di questo progetto è proprio Andrea Bortolotti che nel 1975 decide di interrompere gli studi universitari trasformando questo improvvisato ma talentuoso hobby in una vera e propria attività professionale. Andrea decide di mantenere il nome Daniel & Bob in riconoscimento ai due amici che per primi avevano intrapreso questo percorso.

Prima borsa realizzata da Andrea nell’Ottobre del 1974

Cinture e borse si distinguono fin dagli inizi per fattura, taglio e originalità dei pellami che vengono realizzati in un’antica conceria artigiana vicino a Santa Croce sull’Arno in Toscana.

Qualità e varietà dei prodotti si consolidano come elementi distintivi della Daniel & Bob che, sostenuta da un raro capitale umano e professionale, si afferma rapidamente come un’azienda unica per stile e qualità nel mercato dei prodotti in pelle con forte contenuto artigianale.

Fiera delle proprie origini e forte della passione e dell’entusiasmo che ne ha caratterizzato la crescita, la Daniel & Bob sa unire oggi i valori della tradizione e dell’esperienza al coraggio dell’innovazione.

LAVORAZIONI

Ideazione, modellatura e realizzazione del prodotto finito si svolgono all’interno dello stesso laboratorio artigianale: questo consente di creare una sinergia ed un confronto diretto tra tutti i differenti processi di lavorazione.

Custode di competenze sempre più difficili da reperire e tramandare la Daniel & Bob pone al centro il talento e la professionalità dei propri artigiani capaci di unire in un connubio vincente creatività e flessibilità.

Si può senza presunzione affermare che Daniel & Bob rappresenta oggi un riconosciuto punto di riferimento nel panorama della pelletteria Italiana per il gusto nella ricerca dei materiali, i dettagli e l’ideazione di nuove tecniche di costruzione. Nella propria città costituisce certamente un’ importante fucina di formazione di giovani nell’arte pellettiera.